La cucina greca non è il massimo è da dire,ogni cultura è abituata ai propri cibi e alle proprie tradizioni ma essendo tornato da poco da Atene http://believelimitless.blogspot.it/2017/02/atene-quinta-capitale-piu-popolosa.html oggi vi porto 5 pietanze greche da assaggiare assolutamente!
Souvlaki: il souvlaki è una tipica pietanza greca che consiste in uno spiedino di carni varie spesso messo insieme a verdure grigliate o arrotolato in una piadina (pita) per formare un 'gyros', simile alla piadina kebab turca ma con qualche variante.
Souvlaki avvolto dentro un gyros.
Tzatziki: tzatziki è una tipica salsa greca formata da yougurt cetriolo ed aglio, questa salsa va inoltre gustata con souvlaki o dentro una pita, la preparazione è semplice, infatti lo tzatziki è formato da 2 vasetti di yogurt greco, un cetriolo piccolo, aglio e limone amalgamando poi tutto insieme.
Insalata greca: l'insalata greca è uno dei piatti con più varianti poiche la più semplice da preparare, l'nsalata base è formata da verdura,cetrioli,olive,cipolla,pomodorini,cubetti di feta e a volte anche la tzatziki citata in precedenza, piatto con più varianti appunto per la facilità, questo è un piatto prevalentemente estivo.
Moussaka: piatto simile alla parmigiana italiana la moussaka è appunto uno sfornato di melanzane guarnito a volte con carni tritate, ma anche di questo piatto ne esistono diverse varianti, da quella con aggiunta di zucchine alla più classica con formaggio pomodoro e melanzane.
Tsoureki: dolce tipico greco ed armeno,piatto spiegatomi in particolare da un mio amico armeno, lo tsoureki è un dolce tradizionale mangiato il più delle volte a pasqua, ma si poteva trovare benissimo in una qualsiasi panetteria di Atene, lo tsoureki consiste in un panetto a forma di treccia decorato con spezie insostituibili, appunto spezie ricercate,dato che formano un sapore che difficilmente paragonabile a qualche cibo italiano.
0 commenti:
Posta un commento