Creta, l'antica Grecia rende folli...ma ci piace così!

Creta l'isola del 'Minotauro e delle belle arti, isola dalla storia incredibile, isola formata da una popolazione pacifica senza la presenza di mura di protezione, isola caratterizzata da affreschi e manufatti, ma sopratutto, dotata di una spiaggia fantastica!

Creta è la più grande Isola Greca e la quinta per estensione fra quelle presenti nel mediterraneo, ogni anno l'isola è visitata da milioni di turisti affascinati dalle leggende, i miti, i siti archeologici ed il patrimonio culturale, infatti l'isola di Creta ha una storia mitologica celebre in tutto il mondo, fulcro della città 'Minoica' per molti anni, fu dopo conquistata da diverse popolazioni (come i greci o i bizantini) per poi diventare nel 1913 un'isola greca a tutti gli effetti. Il nome Creta deriva dalla ampia presenza dello stesso materiale (o argilla) che veniva utilizzato per la costruzioni di diversi utensili da lavoro.


L'isola di Creta è formata da oltre 1000 metri di costa, caratterizzati da distese di sabbia baie rocciose e spiagge caraibiche, per non parlare dell'acqua cristallina.
La costa più abitata dai turisti è quella settentrionale, qui si trovano le spiagge più conosciute dell'isola, ma decisamente più bella è la costa meridionale. Creta offre una varietà infinita di spiagge, in ogni provincia c'è almeno una spiaggia da dover visitare, ogni spiaggia con caratteristiche particolari, dalla spiaggia Georgiopoupolis (che è una delle più lunghe al mondo) all''Oasi di Vai' (formata da un palmeto naturale).
Ma ci sono delle differenze fra le due coste:


  • La costa settentrionale è la più frequentata con la presenza di lidi sabbiosi e locali attrezzati, è l'ideale se cercate una vacanza tranquilla, inoltre l'acqua è più calda.
  • La costa meridionale fa per voi se siete alla ricerca di una vacanza più all'avventura, le spiagge sono meno affollate ed accessibili,spesso raggiungibili tramite barca o sentieri non segnalati ma senza dubbio ne vale la pena dato i diversi paradisi terrestri che incontrerete lungo i 150 km circa di costa, il mare è sempre calmo, l'acqua più fredda, ma il paesaggio è mozzafiato.




Non dimentichiamoci della parte culturale dell'isola, Creta nonostante la sua piccola estensione ha (come detto in precedenza) una storia particolare, dunque girovagando per l'isola potrete trovare diversi musei o siti archeologici come: Il palazzo di Cnosso,il monastero di Arcadi ed i moltissimi musei archeologici sparsi per l'isola.
L'isola lascia innumerevoli sorprese di giorno, tra le spiagge fantastiche ed il buon cibo (5-piatti-greci) ma la notte non si scherza, infatti l'isola è ricca di locali dove trascorrere belle serate in compagnia dei vostri colleghi di viaggio, discoteche, night, pub, offrono tutta la notte eventi folli. La vita notturna dell'isola è una caratteristica che la rende affascinante, vi sono inoltre locali che offrono una vasta tipologia di musica, la movida si concentra nelle località balneari e nel centro città di 'Chania' ed 'Iraklio':

  • La prima opzione è l'ideale per le giovani coppie, con un centro romanitco che offre la possibilità di fare diverse passeggiate al chiaro di luna ma anche molto divertimento.
  • Iraklio invece, a differenza di Chania è ideale per i giovani in cerca di baldoria a contatto diretto con gli altri turisti più pazzi.
  • E' nelle località balneari però che la 'nightlife' prende il sopravvento più di 100 locali di tutti tipi e ricchi di originalità che stanno aspettando solo voi.


L'isola di Creta è qualcosa che va visitata almeno una volta nella vita, e sicuramente vi farà venir voglia di non tornare più a casa!

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento