Ninfa, 'Il giardino più bello d'Italia!'

<<Ecco Ninfa, ecco le favolose rovine di una città che con le sue mura, torri, chiese conventi ed abitati giace mezzo sommersa nella palude, sepolta sotto l'edera fortissima. In verità questa località è più graziosa della stessa Pompei, le cui case si innzalzano rigide come mummie tratte fuori dalle ceneri vulcaniche>> (Ferdinand Gregoviorus, Passeggiate romane)


Con questa presentazione scritta dal tedesco 'Gregoviorus' ecco 'Il giardino di Ninfa'.
Il Giardino di Ninfa è un monumento naturale a circa 50km da Roma nel territorio del comune di Cisterna di Latina, il parco è stato progettato intorno al 1921 e comprende milioni di esemplari di piante ed è attraversato da vari ruscelli, il nome Ninfa deriva da un tempietto di epoca romana dedicato alle Ninfe Eiadi,costruito nei pressi dell'attuale giardino.




Il  giardino fu bonificato e restaurato intorno al 1921 per farne una residenza estiva,furono piantare diverse piante esotiche portate dall'estero che si sviluppavano bene nella zona di Ninfa grazie al clima favorevole ed umido ed alla presenza di diversi ruscelli e piogge frequenti.
Il giardino durante il suo periodo di splendore ospitò personaggi importanti come 'Gabriele D'annunzio' o 'Benito Mussolini', ma solo nel 1976 nonostante gli anni di lavoro con i diversi esemplari di piante maestose fu istituita un'oasi del WWF a sostegno della flora e della fauna del luogo.
Nel 2000 inoltre tutta l'area è stata dichiarata monumento naturalistico e considerato dal 'New York Times' come il giardino più bello al mondo, che ospita tutt'ora circa 50mila turisti ogni anno.

All'interno del giardino di otto ettari vi sono più di 1300 specie, tra varietà di magnolie, aceri e ciliegi che vengono costantemente curati e fioriscono in maniera spettacolare.


E' proprio vero che a volte gli stranieri prestano più attenzione di noi alle bellezze che il nostro panorama ci offre. Il giardino è visitabile solo da aprile ad ottobre, quindi è il vostro momento se amate l'aria aperta e vi piace stare a contatto con la natura, l'ingresso è regolato da guide con partenza ogni dieci minuti ed il percorso dura circa un'ora, con tappa finale presso un giardinetto risalente al XVII secolo.
Insomma se il giardino è stato considerato spettacolare anche all'estero, forse ne vale la pena farci un giro!

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento