Ottava Meraviglia del Mondo, La Piramide di Cheope!

La Piramide di Cheope, inserita nelle Meraviglie onorarie proprio perchè è l'unica delle 7 Meraviglie del Mondo Antico intatta.

Situata in Egitto, La Piramide di Cheope con un'altezza di circa 139m è conosciuta anche come Grande Piramide di 'Giza' o di 'Khufu', la piramide è la più antica e grande delle 3 principali della necropoli di Giza.


Realizzata nel XXVI secolo a.C. (anche se la data è ancora oggi messa in discussione) la piramide è (come detto in precedenza) la più grande delle tre piramidi principali situata alla periferia di El Cairo appunto in Egitto.
La piramide venne attribuita a Cheope tramite i diversi rilievi archeologici ritrovati dagli studiosi, la struttura piramidale con una base quadrata e gli spigoli che si ricongiungono in cima fu costruita principalmente come tempio funebre per i sovrani ed i lavori incominciano già quando il faraone era in vita,la piramide doveva essere più bella possibile poichè i sovrani volevano una grande dimora per il loro riposo eterno.
Ancora oggi è poco chiara la posizione secondo la quale le diverse piramidi venivano costruite sparse in una zona considerata edificabile solamente ad ovest del fiume Nilo, d'altro canto erano molto importanti per gli Egizi i riferimenti religiosi, dato che molte piramidi venivano costruite rivolte verso Oriente,verso il centro di Eliopoli (situata nella periferia di El Cairo,era una città dell'antico Egitto) poichè il sovrano defunto poteva rinascere con il sorgere del sole.

Secondo gli esperti la piramide venne costruita per il faraone Khufu e progettata dall'architetto Hemiunu,con un'altezza pari a 146m la piramide fu la più grande struttura artificiale mai costruita per oltre 3800 anni fino all 1300 quando fu costruita la Cattedrale di Lincoln in Inghilterra.

All'interno della 'Grande Piramide' sono state scoperte tre camere, della prima, la più in basso non si conosce bene a cosa sarebbe potuta servire poichè rimasta incompiuta. Più in alto si trovano le altre due stanze,probabilmente le cosiddette Camera della Regina e Camera del Re.


La Piramide è stata costruita sovrapponendo strati di blocchi di pietra gli uni sopra agli altri.
Alcuni esploratori tra il la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, grazie a diverse apparecchiature tentarono di scoprire la presenza di passaggi nascosti all'interno della Piramide, si trovarono solo 3 piccole cavità ricoperte di sabbia probabilmente proveniente da un'altra regione Egiziana, un passaggio nascosto portava alla camera intermedia, all'interno del condotto furono trovati diversi reperti ed uno sportellino, che venne aperto solamente nel settembre del 2002 quando una spedizione del National Geographic Society invio un robot sepcializzato, all'interno dello sportellino fu scoperta una porta analoga nel condotto nord.


L'Egitto è oggi al 85' posto come classifica per turisti annui con una media di circa 13 milioni all'anno, il clima è caldo e le attrazioni da ammirare sono tra le più belle al mondo.
La Piramide merita di essere visitata almeno una volta nella vita!

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento